Esplora contenuti correlati

Interventi di riqualificazione e ristrutturazione dell’impianto natatorio “Massimo Galante” in via Antonio Labriola – Scampia

Missione: M5 – Inclusione e Coesione
Componente: C2 – Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore
Investimento: 2.1 Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado urbano.


L’intervento prevede di ristrutturare ed adeguare l’esistente impianto natatorio “Massimo Galante”, sito nel quartiere Scampia, per consentire lo svolgimento di attività natatorie addestrative e di gare a livello regionale.

La struttura, costituita da un corpo di fabbrica su due livelli, si sviluppa su un’area complessiva di circa 1.250 mq. In essa, al primo livello, sono allocate una vasca per adulti da 25 metri di lunghezza e sei corsie, contornata da spalti per il pubblico, una vasca di dimensioni minori per bambini, ed anche spogliatoi e servizi complementari; al secondo livello vi è una palestra da 125 mq, anch’essa dotata di spogliatoi.

A complemento della struttura, alcuni locali adibiti ad uffici amministrativi e locali tecnici disposti sui due livelli, oltre ad aree esterne a verde e viali.

L’obiettivo che si intende raggiungere con la realizzazione dell’intervento, considerato lo stato attuale di inutilizzo ed abbandono, è la riqualificazione di tutta la struttura sia dal punto di vista edile che impiantistico, garantendo al contempo una migliore e completa fruibilità degli spazi interni all’area sportiva e degli impianti in essa presenti, un adeguamento degli spazi di sosta interni ed esterni per gli utenti accompagnatori e la conservazione dell’immobile, in un’ottica di efficientamento energetico e di contenimento dei costi di gestione e manutenzione da parte dell’Amministrazione Comunale.

L’impianto, che ricade in una zona per la quale sono in atto progetti volti al recupero territoriale e alla restituzione di una dignità di area urbana col ruolo di nuova centralità e di cerniera verso l’hinterland di Napoli Nord, ha valenza strategica di aggregatore sociale di notevole importanza, sia per il rilancio del quartiere di Scampia che per la possibilità di raggiungere agevolmente la struttura dalle aree confinanti, grazie ai vari assi viari che insistono nell’area di riferimento.

Informazioni Progetto

CUP B67H21001700001
Contributo € 4.000.000,00
Spesa Sostenuta
Programma Next Generation Eu
Fonte Finanziaria PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza
Finanziatore Ministero dell’Interno
Stato Da avviare
Condividi: