Esplora contenuti correlati

Convenzionamento di strutture accreditate per servizi residenziali in favore di anziani, autonomi o semiautonomi, e comunità tutelare

Il Servizio di Assistenza Residenziale a Persone anziane, erogato mediante convenzionamento con Enti abilitati ai sensi del Regolamento Regionale 4/2014 è volto a garantire agli anziani ospiti delle strutture convenzionate adeguate condizioni di vita e limitazioni al rischio di isolamento sociale ed affettivo.

La struttura residenziale ha per obiettivo il recupero e il mantenimento dell’autonomia personale degli utenti, favorendo per quanto possibile la loro integrazione e autodeterminazione nelle varie realtà sociali.

Si caratterizza come servizio alla persona, funzionale alla soddisfazione dei bisogni e al percorso di crescita personale, attivandosi quando la permanenza dell’anziano all’interno del proprio nucleo familiare non appare più possibile o quando siano presenti condizioni tali per cui il passaggio nel servizio residenziale costituisce un momento di crescita e sviluppo delle autonomie personali.
L’anziano che fruisce del servizio, compartecipa al costo in misura pari al 66% del proprio reddito pensionistico, fino alla concorrenza dell’intero costo mensile della retta riconosciuta all’istituto ospitante e tale quota di compartecipazione è versata direttamente alla struttura residenziale nella quale l’anziano è inserito.

Il Comune realizza attività di verifica di qualità e controllo degli interventi attraverso visite presso le strutture, realizzate da operatori sociali incardinati nel Gruppo per la Qualità degli interventi.

Ufficio Competente: Area Welfare/Servizio Politiche di Inclusione Sociale
Data di avvio: Giugno 2020


Il progetto è in esecuzione dal 2020


Informazioni Progetto

CUP B69D20000010004
Data Chiusura (presunta) Dicembre 2021
Importo Lavori €1.144.543,92
Spesa Sostenuta € 140.000,00
Programma PON Metro Asse 3 - Servizi per l’inclusione sociale
Fonte Finanziaria FSE/FESR 2014 - 2020
Finanziatore Agenzia per la Coesione Territoriale
Stato In corso
Condividi: