Esplora contenuti correlati

Linea 1, Acquisto treni

Progettazione, costruzione, fornitura, collaudo e immissione in rete di 2 elettrotreni

L’intervento riguarda la progettazione, la costruzione e la consegna di due elettrotreni, in aggiunta ai dieci in fornitura con risorse del POR FESR Campania, a quelli finanziati con fondi React Eu e da ulteriori fonti.

Si sta, così, conducendo un’operazione che, per l’effetto sinergico delle fonti finanziarie che la sostengono, aggiorna e rinvigorisce in maniera sostanziosa il parco rotabili della Linea 1, permettendo di passare dagli attuali otto a un futuro totale di ventotto treni, con una forte riduzione dei tempi di attesa, che si attesteranno tra i 4 e i 5 minuti.

Ciascun nuovo elettrotreno ha lunghezza di 108.00 metri, larghezza massima di 2.90 metri, capacità pari a 1220 persone, è costituito da due semi treni, e ha due cabine di guida identiche alle estremità perfettamente accoppiabili con i treni della flotta già attualmente in esercizio in maniera da poter effettuare eventuali operazioni di soccorso reciproco con traino.

La fornitura comprende inoltre i ricambi, le attrezzature speciali per la manutenzione, quelle per la diagnostica e le prove nonché 3 anni di full – assistance.

Sono stati consegnati i primi sette convogli, finanziati con risorse P.O.R. Campania FESR 2014 – 2020. Gli stessi sono stati assemblati presso il deposito rotabili di Piscinola e sono in corso i test e le verifiche per la messa in esercizio. Altri tre sono in fase di consegna, mentre è in fase di completamento la produzione dell’undicesimo e del dodicesimo elettrotreno finanziati con risorse del Piano Sviluppo e Coesione della Città di Napoli

L’intervento è strettamente sinergico con altri interventi in corso a valere su risorse del Piano Sviluppo e Coesione della Città di Napoli, quali il Completamento della Tratta Capodichino – Di Vittorio, Impianti antincendio e idrico sanitari tratta CDN – Capodichino e Ampliamento deposito mezzi e officina di manutenzione della Linea 1 – Località Piscinola.

Informazioni Progetto

CUP B69H13000230002
Contributo € 20.653.000,00
Spesa Sostenuta € 6.664.590,68
Programma Piano Sviluppo e Coesione della Città di Napoli
Fonte Finanziaria Fondo Sviluppo e Coesione 2014 - 2020 (risorse nazionali)
Finanziatore Presidenza del Consiglio dei Ministri
Stato Fornitura in corso

Gallery


Condividi: