Esplora contenuti correlati

Diagnosi Energetiche su 18 edifici di proprietà del Comune di Napoli

Tale intervento ha lo scopo, mediante la redazione delle diagnosi energetiche relative a 18 immobili di proprietà comunale, per la maggior parte sede di uffici, di individuare gli interventi più opportuni che consentano, in particolare, la riduzione del consumo di energia per la climatizzazione invernale ed estiva, la razionalizzazione dei sistemi di illuminazione degli edifici e l’implementazione degli impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile.

Gli interventi previsti (individuati dai progetti da NA2.1.2.a2 – a NA2.1.2.a19) avranno ricadute positive sul territorio, sotto diversi punti di vista:

  1. Ambientale: gli interventi produrranno, utilizzando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, la riduzione dei consumi di energia e delle emissioni inquinanti. Essi saranno realizzati in modo tale da garantire elevate prestazioni energetiche e bassi consumi, e, dove possibile, utilizzando fonti di energia rinnovabili;
  2. Sociale: la riqualificazione di strutture pubbliche stimolerà lo sviluppo di nuove attività socio-culturali, soprattutto in ambiti territoriali costituiti da contesti sociali svantaggiati;
  3. Economico: gli interventi consentiranno un risparmio dei consumi energetici, fornendo, al contempo, opportunità di lavoro a professionisti, imprese ed operatori del settore edile in forte crisi negli ultimi anni.

Per maggiori informazioni sul progetto visita la sezione dedicata


Condividi: