Esplora contenuti correlati

Isola Ecologica via Pigna (5 e 9)

Realizzazione di un nuovo Centro di Raccolta a servizio dell’utenza delle Municipalità 5 e 9

Attraverso l’attività dei Centri di Raccolta, l’Assessorato all’Ambiente e A.S.I.A. Napoli si pongono l’obiettivo di proseguire nella realizzazione di siti a servizio della raccolta differenziata con la localizzazione distribuita sull’intero territorio cittadino, innalzando il livello qualitativamente e quantitativamente il servizio di raccolta dei rifiuti offerto alla collettività, in termini di efficienza economica, organizzativa e di miglioramento della qualità urbana. Il Comune e Asia Napoli hanno individuato un’area per la realizzazione di un Centro di Raccolta da realizzarsi a beneficio degli abitanti delle Municipalità 5 e 9. L’area “attualmente non utilizzata” ricopre superficie complessiva di circa 1.000 m2 e si trova nel territorio del quartiere Soccavo, della Municipalità 9.

La realizzazione di tale centro di raccolta è stata deliberata dalla Giunta Comunale di Napoli con la Delibera n. 851 del 26/11/2012, che costituisce un aggiornamento e variante del progetto approvato con Delibera della Giunta Comunale n. 1057 del 26/9/2009.

Il bacino di utenza del Centro di Raccolta è quello relativo alla popolazione residente nel quartiere Soccavo della Municipalità 9 e di parte basse dei quartieri di Arenella e Vomero della Municipalità 5, per circa 80.000 abitanti. Nella definizione del sito tutte le aree di parcheggio dei cassoni saranno realizzate in pavimentazione industriale in cls¨ che offre la richiesta impermeabilità e la resistenza all’usura da movimentazione dei cassoni stessi.

In totale, oltre ai cassoni stoccati per il conferimento degli utenti, il centro potrà ospitare a parcheggio altri cassoni¨ all’occorrenza utilizzati per raccolta di rifiuti specifici come ad es imballaggi primari, ecc. All’interno del centro sarà realizzata una tettoia per lo stoccaggio dei RAEE pericolosi ©R1 frigo¨ R3 TV e monitor® ed alla pressa dei cartoni. Sarà inoltre realizzata un’area coperta per lo stoccaggio dei RUP ©olio minerale, vernici, batterie, toner ecc). Sono previsti una struttura ad uso ufficio per gli addetti alla gestione dotata di i servizi igienici per il personale, un impianto di video sorveglianza remotizzato 24 h e l’impianto di illuminazione.

La regimentazione delle acque meteoriche sarà garantita da una rete di griglie e tubazioni interrate che convoglierà l’acqua raccolta ad un impianto di trattamento acque di prima pioggia.

Informazioni Progetto

CUP B66D19000110003
Data Chiusura (presunta)
Importo Lavori € 721.770,00
Spesa Sostenuta € 0,00
Programma Piano Strategico Città Metropolitana di Napoli
Fonte Finanziaria Bilancio Città Metropolitana di Napoli
Finanziatore Città Metropolitana di Napoli
Stato In corso
Condividi: