Esplora contenuti correlati

PSCM

Il Piano Strategico

Il Piano Strategico della Città Metropolitana di Napoli è il laboratorio permanente della nuova governance urbana, dentro cui tracciare una visione condivisa della città del futuro, da costruire mediante politiche e azioni concrete e sinergiche.

La sfida intrapresa si poggia sulla forza delle nostre comunità, sulla volontà di costruire un senso di “cittadinanza metropolitana“, per immaginare insieme ciò che vogliamo diventare e come arrivarci, senza lasciare indietro nessuno.

 

92 COMUNI, UN’UNICA VISIONE

Le comunità dei 92 comuni, le loro idee, competenze e desideri, messe in rete con le maggiori rappresentanze scientifiche, culturali ed economiche, partecipano attivamente alla costruzione di scelte condivise, che trovano forma in una visione univoca di scala metropolitana.

Città Metropolitana si pone come motore e agente di cambiamento, luogo di incontro di comunità locali, enti di ricerca, mondo imprenditoriale ed associativo, agevolando il dialogo, l’interazione e la ricerca di soluzioni, mediante pratiche partecipative strutturate.

A questo scopo il Consiglio Metropolitano ha avviato il primo percorso di pianificazione strategica, nel novembre 2018, individuando preliminarmente direttrici che contemplino come orizzonte costante da traguardare la sostenibilità ambientale e lo sviluppo economico

Il percorso avviato è tutt’ora in itinere, il processo partecipativo vedrà sempre più coinvolgere istituzioni, enti ed associazioni, e porterà in tempi brevi all’approvazione del primo Piano Strategico della Città Metropolitana di Napoli. Il nostro è un processo, un progetto in divenire. Siamo solo all’inizio.