Esplora contenuti correlati

Parco di via Nicolardi

Riqualificazione del Parco di via Nicolardi

Il parco di via Nicolardi si estende per una superficie di circa 12.000 mq: è ubicato a valle di via Nicolardi, in posizione decentrata rispetto agli assi viari principali costituiti dal viale Colli Aminei a nord e da via S. Maria a Cubito a sud.
Il parco ha uno sviluppo abbastanza semplice: all’ingresso vi è un ampio piazzale, dove è stata collocata la struttura adibita ad uffici e servizi, da cui parte un viale ascendente lungo il quale si snodano le varie aree funzionali, quali l’area giochi, l’area relax corredata di un capiente gazebo in legno, fino ad arrivare alla sommità della collinetta da dove si può godere dell’intera vista del parco.

Tra le caratteristiche del parco va senz’altro annoverata la seduta architettonica a forma di drago che fa da corollario all’intera struttura servizi.

Partendo da un’attenta analisi sulle condizioni generali e delle criticità puntuali del Parco di via Nicolardi, tenendo conto del suo valore ambientale, culturale e sociale, si sono individuati gli obiettivi progettuali primari per una riqualificazione volta a ripristinarne la morfologia degli spazi e delle aree a verde, la sicurezza per i fruitori e l’originario decoro.

Nell’ambito del progetto di riqualificazione del Parco di via Nicolardi sono previste le seguenti tipologie di intervento:

  • Rifacimento pavimentazioni;
  • Verifica/revisione del sistema di captazione delle acque meteoriche;
  • Ripristino impianto idrico;
  • Riqualificazione aree a verde con integrazione siepi,introduzione tappezzanti, incremento arbusti, verifica/sostituzione degli elementi compromessi;
  • Revisione e integrazione degli arredi, integrazione di cestini e panchine, apposizione di cartellonistica informativa sulle specie di pregio presenti, apposizione di segnaletica;
  • Riqualificazione delle aree giochi;
  • Revisione/integrazione recinzione esistente su tutto il perimetro.

Informazioni Progetto

CUP B69G19000490005
Data Chiusura (presunta)
Importo Lavori € 199.992,83
Spesa Sostenuta € 0,00
Programma Piano Strategico Città Metropolitana di Napoli
Fonte Finanziaria Bilancio Città Metropolitana di Napoli
Finanziatore Città Metropolitana di Napoli
Stato In corso
Condividi: