Esplora contenuti correlati

Infrastrutture e tecnologie intelligenti per la gestione dei flussi di traffico – Gallerie

Obiettivo del progetto è la realizzazione di un nuovo sistema avanzato per l’azione di monitoraggio e gestione degli eventi di rischio, all’interno delle gallerie stradali.

Il sistema si configurerà come una rete di postazioni multi sensoriali specializzate per funzioni differenti, prevedendo un sistema di sensori per la diagnostica degli impianti di illuminazione e ventilazione, un sistema di rilevamento dei flussi di traffico e incidentalità stradale e un sistema di monitoraggio dei trasporti di merci.

Questo sistema consentirà inoltre una migliore gestione del traffico, della viabilità e della circolazione stradale, integrandosi con il sistema di monitoraggio, controllo e gestione del traffico, che sarà realizzato nell’ambito del Progetto Infrastrutture e tecnologie intelligenti per la gestione dei flussi di traffico – Semafori.

Gli interventi riguarderanno sia le 3 gallerie stradali urbane (Quattro Giornate, Vittoria e Laziale), che si sviluppano sulla direttrice costiera della città, sia le 2 gallerie che si sviluppano sul cosiddetto Sistema Autostradale Urbano di collegamento tra la città e la sua area metropolitana.

Il 9 Maggio 2019 è stata pubblicata la gara di appalto, per circa 2 milioni di euro, per la Progettazione esecutiva, fornitura, installazione e lavori per un sistema integrato di monitoraggio intelligente delle gallerie stradali.

Il sistema dovrà integrarsi con i sistemi di controllo della qualità dell’aria, attualmente presenti nelle gallerie, e con il sistema di controllo stradale cittadino al fine di consentire l’unificazione, la standardizzazione e la centralizzazione nella Sala Operativa per il controllo delle funzionalità di monitoraggio, comando e controllo degli impianti in galleria.

Il 17 giugno si è chiuso il termine per la presentazione delle offerte per la gara relativa alla Progettazione esecutiva, fornitura e installazione di un sistema di monitoraggio delle gallerie stradali del Comune di Napoli.

Conclusa la fase di esame della documentazione amministrativa, a breve si procederà con la valutazione delle offerte. Il sistema di monitoraggio sarà integrato con i sistemi di controllo della qualità dell’aria – già presenti nelle gallerie – e con il sistema di controllo stradale cittadino che, grazie alla centralizzazione nella Sala Operativa, consentirà il monitoraggio, il comando e il controllo degli impianti in galleria e degli impianti semaforici. Le gallerie cittadine in cui verranno installati gli apparati per il monitoraggio, sono: Galleria Posillipo, Galleria Quattro Giornate, Galleria della Vittoria, Sottopasso Claudio e Galleria Asse Viario Vomero-Soccavo-Pianura ingresso via Pigna.

1 febbraio 2020: stanno per concludersi i lavori della Commissione Giudicatrice e a breve si darà avvio alla fase di progettazione esecutiva dei lavori da eseguire.


Per maggiori informazioni sul progetto visita la sezione dedicata


 

Condividi: