Esplora contenuti correlati

Parco Camaldoli a Pianura

Riqualificazione del Parco Camaldoli a Pianura

Il Parco è stato realizzato nell’ambito delle attività di riqualificazione promosse dal Programma Straordinario di Edilizia Residenziale attuato dopo il terremoto del 1980. l Parco ha la forma di un rettangolo allungato: a ovest ha il suo ingresso principale, su via Luigi Santamaria, con edilizia bassa e sostanzialmente rurale mentre a Est insiste su via Sant’Aniello. Il parco gode di una bella esposizione che andrebbe temperata da qualche zona d’ombra in più.

L’area risulta scarsamente manutenuta e la pavimentazione non è in buone condizioni.
L’area giochi non ha più arredi ed un campo bocce è stato trasformato in una discarica. L’unica struttura ancora utilizzabile in maniera propria è un campetto da calcio.

Nell’ambito del progetto di manutenzione straordinaria del Parco sono previsti interventi per consentire l’accesso a tutte le persone anche con disabilità.
Gli interventi saranno:

  • Recupero della pavimentazione e ridisegno del percorso in maniera da individuare anche i limiti delle diverse aree funzionali di progetto
  • Delimitazione e organizzazione con attrezzature adeguate di un’area gioco bambini
  • Riqualificazione area sportiva
  • Impianto di illuminazione
  • Nuove panchine per integrare le poche esistenti, ripristino di arredi quali cestini gettacarte, beverini, e ridisegno delle aiuole alberate in maniera da andare a creare delle zone di ombra, apposizione di cartellini per il riconoscimento delle specie arboree costituzione di nuovi cordoli intorno alle aiuole.
  • Riqualificazione impianto idrico
  • Ripristino e realizzazione di cancello e recinzione e sistemazione dello spazio antistante il cancello per consentire l’accesso ai disabili, impedendo l’ingresso a veicoli a motore se non in caso di emergenza. Impianto di videosorveglianza.
  • Riqualificazione aree a verde con interventi straordinari a carico di alberi di alto fusto ed integrazione con specie arboree ed arbustive.

Informazioni Progetto

CUP B63B19000380004
Data Chiusura (presunta)
Importo Lavori € 199.999,32
Spesa Sostenuta € 0,00
Programma Piano Strategico Città Metropolitana di Napoli
Fonte Finanziaria Bilancio Città Metropolitana di Napoli
Finanziatore Città Metropolitana di Napoli
Stato In corso
Condividi: