Esplora contenuti correlati

Parco Salvatore Buglione

Riqualificazione del Parco agricolo Salvatore Buglione

Il Parco Agricolo Salvatore Buglione, inaugurato nel 2010, è un’area verde di circa 10.000 mq. È così denominato per la presenza di consistenti resti dell’antica destinazione agricola che, nella parte alta, è testimoniata dalla presenza di un bell’agrumeto, mentre, nella porzione inferiore, oggi non aperta al pubblico, si evidenziano ancora i terrazzamenti ed alcuni annosi pioppi tipici del paesaggio agricolo dell’area nord di Napoli. È stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale per poter lasciare un ambiente rurale in piena città, nel quartiere Rione Alto. All’interno è presente un’area giochi dedicata ai bambini. Inoltre vi sono degli spazi fruibili come orti didattici e orti civici, e uno spazio al coperto, per laboratori di lettura e socializzazione.

Partendo da un’attenta analisi sulle condizioni generali e delle criticità puntuali del Parco agricolo Salvatore Buglione, tenendo conto dell’elevatissimo valore paesaggistico, ambientale e sociale cui esso assolve, si sono individuati gli obiettivi progettuali primari per una riqualificazione volta a ripristinarne la morfologia degli spazi e delle aree a verde, la sicurezza per i fruitori e l’originario decoro.
Nell’ambito del progetto di riqualificazione del Parco agricolo Salvatore Buglione sono previste le seguenti tipologie di intervento:

  • Revisione/rifacimento muretti e balaustre;
  • Verifica/revisione pavimentazioni;
  • Ripristino impianto idrico ed elettrico;
  • Riqualificazione aree a verde con integrazione siepi, introduzione tappezzanti, incremento arbusti e alberi da frutto, sistemazione terrazzamenti e scarpate;
  • Verifica/revisione del sistema di captazione delle acque meteoriche e del sistema fognario generale;
  • Riqualificazione delle aree giochi;
  • Revisione e integrazione degli arredi, integrazione di cestini e panchine, apposizione di cartellonistica informativa sulle specie di pregio presenti, apposizione di segnaletica;
  • Revisione/realizzazione dell’impianto di videosorveglianza;
  • Riqualificazione dei locali adibiti a spogliatoi/uffici/servizi igienici per il personale;
  • Riqualificazione dei servizi igienici ad uso del pubblico.

Informazioni Progetto

CUP B69G19000480005
Data Chiusura (presunta)
Importo Lavori € 299.990,17
Spesa Sostenuta € 0,00
Programma Piano Strategico Città Metropolitana di Napoli
Fonte Finanziaria Bilancio Città Metropolitana di Napoli
Finanziatore Città Metropolitana di Napoli
Stato In corso
Condividi: