POTESs – Piattaforma On-line per la Trasmissione ed Erogazione di Servizi
ll progetto ha l’obiettivo di realizzare un’architettura informatica unica a favore dell’intera Città Metropolitana per l’erogazione di servizi online ai cittadini, ai professionisti e alle imprese. I Comuni possono sottoscrivere un accordo di collaborazione per partecipare al processo di co-progettazione per la definizione e la realizzazione dei servizi nei diversi ambiti tematici del sistema pubblico locale.
L’aspetto innovativo del progetto, oltre alla caratterizzazione territoriale basata su modelli multi-ente ovvero multi-AOO, è rappresentata da un’infrastruttura capace di supportare le seguenti attività:
- modellazione e sviluppo del flusso operativo dei procedimenti amministrativi con l’uso di strumenti RAD;
- pubblicazione automatica di “sportelli” di front-office (per la presentazione delle istanze) e delle corrispondenti funzionalità di backoffice (per la lavorazione delle istanze);
- gestione del flusso operativo di esecuzione delle procedure in esercizio;
- realizzazione e gestione di un portale dedicato agli Open Data della Città Metropolitana al fine di rendere fruibili, in un unico punto di accesso, i dataset prodotti dai Comuni del territorio metropolitano nei diversi ambiti.
Nello scopo del progetto è inclusa l’integrazione con le principali Piattaforme Nazionali abilitanti: SPID, PAGOPA, nonché la fornitura di certificati per firme digitali.
Sono stati sottoscritti e perfezionati accordi di collaborazione con 12 Comuni dell’area metropolitana: Arzano, Bacoli, Carbonara di Nola, Casalnuovo di Napoli, Frattaminore, Mariglianella, Meta, Pozzuoli, Procida, Torre Annunziata, Torre del Greco, Visciano.
La piattaforma POTESs consta di diversi moduli: uno di quelli già realizzati è PartenoPay, portale rivolto ai cittadini, ai professionisti e alle imprese che debbano effettuare pagamenti a beneficio del Comune di Napoli e dei Comuni dell’area metropolitana aderenti alla piattaforma. Il servizio, dopo l’accesso con le credenziali SPID, permette di gestire i pagamenti su avviso dell’Ente o spontanei nonché prelevare le ricevute relative.
I primi servizi attivi sono quelli relativi al pagamento dei contributi per il servizio di refezione scolastica e per le rette degli asili nido.
Informazioni Progetto | ||
---|---|---|
CUP | B67H17003960006 | |
Contributo | € 3.100.000,00 | |
Spesa Sostenuta | € 1.025.539,84 | |
Programma | PON Metro Asse 1 - Agenda digitale metropolitana | |
Fonte Finanziaria | FESR 2014-2020 | |
Finanziatore | Agenzia per la Coesione Territoriale | |
Stato | In corso |