Esplora contenuti correlati

Linea 6, Mostra – Mergellina

Rifunzionalizzazione e efficientamento tratta Mostra – Mergellina

La linea 6 della metropolitana di Napoli rientra tra le infrastrutture strategiche della Nazione e, insieme alla Linea 1, costituisce uno dei più importanti collegamenti su ferro della città.

Essa si inserisce nel corridoio plurimodale litoraneo Est-Ovest della città di Napoli, procedendo, dal nodo di interscambio di Campi Flegrei a quello di Piazza Municipio, con un tracciato in galleria di circa 6,4 km e 8 stazioni (Mostra, Augusto, Lala, Mergellina, Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia, Municipio*.

Accanto al completamento della tratta Mergellina–Municipio, il PSC Napoli finanzia i lavori di rifunzionalizzazione e di efficientamento della linea e delle stazioni della tratta Mostra – Mergellina (ivi incluse le fermate intermedie di Augusto e Lala), già aperta all’esercizio negli anni dal 2007 al 2014.

Le operazioni di ripristino (riguardanti cabine elettriche di stazione, impianti antincendio, di ventilazione, di telecomunicazione, di tariffazione e controllo accessi, il trattamento conservativo e la sostituzione dei binari, nonché la pulizia straordinaria degli impianti, la revisione decennale e l’adeguamento normativo degli impianti di movimentazione e sollevamento passeggeri) sono indispensabili al fine di riattivare la sub-tratta in questione, a corredo dell’investimento effettuato dal Comune di Napoli per l’estensione della linea verso il nodo di Piazza Municipio.

L’intervento è strettamente sinergico con altri in corso a valere su risorse del PSC Napoli, quali la realizzazione della tratta Mergellina – Municipio e l’estensione verso il Deposito Officina di via Campegna.

Informazioni Progetto

CUP B46J99000650003
Contributo € 8.600.000,00
Spesa Sostenuta € 6.197.104,28
Programma Piano Sviluppo e Coesione della Città di Napoli
Fonte Finanziaria Fondo Sviluppo e Coesione 2014 - 2020 (risorse nazionali)
Finanziatore Presidenza del Consiglio dei Ministri
Stato In corso
Condividi: