Esplora contenuti correlati

Asilo Nido Ronchi dei Legionari

Lavori di manutenzione straordinaria della scuola comunale 25° circolo in via Ronchi dei Legionari n. 7 finalizzati alla realizzazione di un asilo nido – X Municipalità

Con lavori di rifunzionalizzazione ed efficientamento energetico presso l’immobile scolastico sito in Via Ronchi dei Legionari n. 7, nel territorio della Municipalità 10, è prevista la realizzazione di un asilo nido di 30 posti per bambini di età fino a 36 mesi.

L’edificio, precedentemente destinato a scuola dell’infanzia, allo stato attuale non è in uso. Gli ambienti interni, di circa 300 mq, saranno, pertanto, riconvertiti e adattati con lavori di intonacatura, stuccatura e tinteggiatura delle pareti, posa in opera nuovo manto di copertura, sostituzione degli infissi, messa a norma impiantistica e soluzioni orientate al risparmio energetico.

Nello spazio dotato di sezioni ludiche, spazi mensa e aree di riposo, sono stati pensati infissi interni con oblò e aperture trasparenti, sia ad altezza bambino che ad altezza adulto, che permettano ai due diversi soggetti un accesso sensoriale facilitato, in grado di restituire sicurezza e di soddisfare al tempo stesso la curiosità, lasciando intravedere uno spaccato di cosa succede oltre il diaframma-porta. Previsti altresì servizi igienici dotati di opportuna impiantistica e una zona fasciatoio per il cambio dei più piccini, spogliatoio, zona dedicata alle visite pediatriche, un piccolo ufficio ed anche una camera blindata per le attrezzature digitali.

Lo spazio esterno, di circa 350 mq, sarà ulteriormente delimitato, all’interno del perimetro della scuola, con una staccionata in legno, a controllo e tutela dei bambini.
La realizzazione di un micronido nel contesto rionale ad alta densità abitativa di Cavalleggeri d’Aosta risponde a obiettivi strategici socio – educativi quali l’alleggerimento dei carichi a cura delle famiglie e la risposta alle necessità delle donne di un corretto passaggio nel percorso formazione – lavoro.

Informazioni Progetto

CUP B69E19001870001
Contributo € 189.897,80
Spesa Sostenuta € 186.238,20
Programma Piano Sviluppo e Coesione della Città di Napoli
Fonte Finanziaria Fondo Sviluppo e Coesione 2014 - 2020 (risorse nazionali)
Finanziatore Presidenza del Consiglio dei Ministri
Stato Lavori in via di conclusione

Gallery


Condividi: