Esplora contenuti correlati

Riqualificazione Palazzo San Giacomo

Restauro e riqualificazione della sede istituzionale di Palazzo San Giacomo

L’intervento di restauro e di riqualificazione di Palazzo S. Giacomo è finalizzato a realizzare un insieme di opere di riqualificazione e razionalizzazione della struttura e degli impianti della sede istituzionale, con particolare riferimento agli aspetti della sicurezza (anche sismica ed antincendio).

Le opere mirano a preservare il carattere storico-artistico dell’edificio ed a ricondurre la fruizione dell’immobile ad una lettura unitaria anche con la rimozione e/o la riqualificazione delle “parti” che nel tempo, per motivi di ordine tecnologico e funzionale, sono state aggiunte al corpo della fabbrica.

Il progetto è volto ad una generale ricomposizione funzionale per riqualificare e valorizzare l’immobile di notevole valore storico-artistico e civile, principale sede dell’istituzione comunale della città di Napoli e a migliorare le condizioni di vivibilità, fruibilità e sicurezza per l’utenza del Palazzo.

Tra le opere si segnalano il recupero delle facciate interne, delle coperture, la riqualificazione dei percorsi di collegamento quali lo scalone centrale di rappresentanza e la galleria in vetro coperta che nel progetto originario della città collegava direttamente, passando all’interno del palazzo, via Toledo e piazza Municipio, la riqualificazione e/o la sostituzione degli infissi e degli impianti.

La fase di progettazione volge attualmente al termine; l’Amministrazione affiderà i lavori sulla base di accordi quadro.

Informazioni Progetto

CUP B64H17001610004
Contributo € 4.803.562,95
Spesa Sostenuta € 376.034,19
Programma Piano Sviluppo e Coesione della Città di Napoli
Fonte Finanziaria Fondo Sviluppo e Coesione 2014 - 2020 (risorse nazionali)
Finanziatore Presidenza del Consiglio dei Ministri
Stato Progettazione in corso

Gallery


Condividi: