Tram L4 – Realizzazione impianto di segnalamento della linea tranviaria n. 4 di Napoli
Missione: M2 – Rivoluzione verde e transizione ecologica.
Componente: C2 – Transizione energetica e mobilità sostenibile.
Investimento: 4.2 – Sviluppo trasporto rapido di massa.
Potenziamento della flotta dei rotabili e operazioni di conservazione, adeguamento agli standard correnti ed estensione del tracciato sono le due direttrici di sviluppo del sistema tranviario, obiettivo compreso nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) approvato dall’Amministrazione Comunale in considerazione delle potenzialità anche ambientali di un mezzo quale è il tram.
L’intervento, declinato sul versante infrastrutturale, ha l’obiettivo di ammodernare ed estendere il sistema di ausilio all’esercizio della circolazione tranviaria, con l’installazione di impianti di segnalamento in grado di gestire intere aree, di garantire i transiti di un veicolo in sicurezza e di impedire la formazione di rotte/itinerari incompatibili da parte di un altro veicolo.
Si tratta, in definitiva, di un impianto realizzato per garantire transiti sicuri in tutti quei punti della linea potenzialmente critici in quanto interessati da “rotture o intersezioni”, ottimizzando le velocità commerciali e migliorando gli aspetti della sicurezza di circolazione.
Il tracciato destinatario dell’operazione è quello della linea n. 4 che, partendo dal deposito di S. Giovanni a Teduccio, si attesta oggi al Molo Beverello e che, con interventi finanziati dal PNRR, sarà prolungato per riportare i tram fino a piazza Sannazaro passando per piazza Vittoria.
Dialogando con l’infrastruttura di rete, un sistema di bordo effettua operazioni di regolazione in funzione di parametri preimpostati. Inoltre, al termine della corsa, il veicolo trasferisce al Posto Centrale di Controllo i dati di manutenzione ed archiviazione statistica. Il sistema di Posto Centrale gestisce l’invio real-time delle informazioni di allarme da bordo tramite il sistema radio (ad esempio, in caso di fault di impianti di bordo, di allarme apertura porte, di eventuale perdita dello stato vigile del conducente).
Informazioni Progetto | ||
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CUP | B61B21004880001 | |
Contributo | € 26.000.000,00 | |
Spesa Sostenuta | ||
Programma | Next Generation Eu | |
Fonte Finanziaria | PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza | |
Finanziatore | Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili | |
Stato | Da avviare |