Esplora contenuti correlati

Ampliamento deposito mezzi e officina di manutenzione della Linea 1 – Località Piscinola (Lotto 2)

Missione: M2 – Rivoluzione verde e transizione ecologica.
Componente: C2 – Transizione energetica e mobilità sostenibile.
Investimento: 4.2 – Sviluppo trasporto rapido di massa.


La funzione del deposito officina di Piscinola è quella di assicurare la manutenzione ciclica e corrente della flotta di rotabili.

Visto l’incremento dei convogli con l’acquisizione di nuovi treni, per i quali già sono in stato avanzato le prove di circolazione propedeutiche all’immissione in servizio, l’attuale struttura, realizzata negli anni ’90, necessita di una sostanziale riconfigurazione.

Nel 2018 è stato approvato un documento di indirizzo alla progettazione che prevede l’ampliamento del deposito esistente, non più in grado di far fronte alle future esigenze del trasporto pubblico locale, con la realizzazione di un ulteriore deposito collegato a quello preesistente.

Le risorse disponibili, inizialmente limitate, hanno consentito l’avvio delle attività del primo lotto funzionale (Lotto 1), che include la progettazione definitiva dell’intero intervento, la progettazione esecutiva di una parte di esso e la realizzazione di tale parte. Nel 2019 è stata, così, affidata la progettazione del primo lotto funzionale, è stato acquisito il progetto definitivo dell’intero ampliamento ed è stata avviata la procedura espropriativa.

Con decreto del MIMS n. 448 del 16.11.2021 è stato ammesso a finanziamento il Lotto 2 dell’intervento per un importo di euro 41.761.536,39, completandone la dotazione finanziaria occorrente per l’esecuzione in unica soluzione delle opere previste.

Nel complesso, sull’intervento convergono diverse fonti di finanziamento, per un totale complessivo di € 57.000.000,00, di cui, oltre alle presenti:

  • Piano Sviluppo e Coesione della Città di Napoli: € 9.638,463,61;
  • Banca Europea di Investimento (BEI): € 4.140.000,00;
  • Fondo per il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale (D.M. del MIT n. 587 del 22.12.2017): € 1.460.000,00;

Informazioni Progetto

CUP B61E16000790007
Contributo € 41.761.536,39
Spesa Sostenuta
Programma Next Generation Eu
Fonte Finanziaria PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza
Finanziatore Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili
Stato Da avviare
Condividi: