Esplora contenuti correlati

Completamento flotta rotabile linea 1 – Fornitura 4 elettrotreni

Missione: M2 – Rivoluzione verde e transizione ecologica.
Componente: C2 – Transizione energetica e mobilità sostenibile.
Investimento: 4.2 – Sviluppo trasporto rapido di massa.


La forte attenzione dell’Amministrazione al Trasporto Pubblico Locale risponde alla strategia delineata dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 415 del 13.08.2021 che individua, tra gli obiettivi, l’incentivazione dell’uso del trasporto collettivo, orientando gli utenti verso l’utilizzo di modalità di trasporto più consone alle caratteristiche della città e meno impattanti in termini di uso di spazio, inquinamento e incidentalità.

Per la modalità di trasporto su ferro, ciò si sostanzia in una forte attenzione alle linee metropolitane.

Quanto alla linea 1, sul versante infrastrutturale si procede con interventi tra i quali quelli volti al c.d. “completamento dell’anello”, ovvero alla chiusura del circuito dalla stazione Garibaldi, passando per la tratta in costruzione verso le stazioni di Centro Direzionale e Aeroporto di Capodichino, per giungere – successivamente – a Piscinola, quelli di ampliamento del deposito officina di Piscinola, quelli di manutenzione della tratta ad oggi in esercizio.

Al potenziamento dell’infrastruttura si accompagna una costante attenzione al rinnovamento della flotta, integrato oggi anche dai fondi PNRR, accanto ad acquisti già finanziati da altre fonti (POR FESR Campania, con treni già forniti e prossimi all’immissione al servizio passeggeri dopo il necessario iter di prove e collaudi e, ancora, Piano Sviluppo e Coesione Napoli, PON Metro 2014-2020, ReACT-EU).
Ciascun nuovo elettrotreno, costituito da due semi treni con cabine di guida identiche alle estremità, ha lunghezza di 108.00 metri, larghezza massima di 2.90 metri ed è capace di ospitare oltre 1200 passeggeri, con elevato livello di comfort ambientale ed acustico e particolare attenzione all’utenza a mobilità ridotta.

Informazioni Progetto

CUP B69H13000230002
Contributo € 41.500.000,00
Spesa Sostenuta
Programma Next Generation Eu
Fonte Finanziaria PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza
Finanziatore Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili
Stato Da avviare
Condividi: