Esplora contenuti correlati

Rifunzionalizzazione del sistema fognario di San Giovanni/Volla

Intervento di risanamento igienico sanitario del litorale di San Giovanni a Teduccio con la riqualificazione funzionale del collettore di Volla e parte della rete adduttrice. I lavori consentiranno di estendere verso valle l’azione di “dismissione” del collettore di Volla qualecollettore di acque nere, per restituire allo stesso la funzione originaria di collettore esclusivamente pluviale.

Il territorio servito è molto vasto e si sviluppa nella zona orientale di Napoli, da nord verso sud, ed interessa i centri abitati ad esso limitrofi, quali Casoria, Casalnuovo, Volla, Secondigliano, Capodichino, Cercola, Pollena Trocchia, Massa di Somma. La piana di Volla è, invece, attraversata da una rete di drenaggio e da diversi canali di bonifica, fra i quali il fosso Volla ed il fosso Reale, che trovavano recapito, inizialmente, nel Canale Sperone, e successivamente nello stesso collettore Volla.

Questa rete, sufficiente in epoche passate, quando i terreni del bacino erano prevalentemente agricoli, con l’aumento delle portate dovute all’urbanizzazione di buona parte dei terreni della piana, è andata progressivamente in crisi, e, con l’immissione di scarichi abusivi, la rete ha determinato un degrado ambientale del territorio sempre maggiore.
Il Collettore Volla è concepito come parte integrante di un più vasto sistema destinato a risolvere in maniera definitiva i problemi connessi allo scolo delle acque piovane delle zone poste immediatamente a Nord ed Est del centro cittadino di Napoli.

Sezione mappa con le coordinate o indirizzo del progetto
40.87879689487852, 14.344587621826953

Informazioni Progetto

CUP B61B11001430006
Data Chiusura (presunta)
Importo Lavori € 8.338.536,44
Spesa Sostenuta € 6.394.752,47
Programma
Fonte Finanziaria
Finanziatore
Stato

Gallery


Condividi: