Esplora contenuti correlati

Municipalità 3

Russo Montale

“Lavori di realizzazione di un asilo da allocare nell’I.C. Russo Montale – plesso di Via Santa Maria Catene alle Fontanelle” La proposta progettuale intende ristrutturare locali attualmente in disuso, presenti nell’ Istituto Comprensivo “Russo Montale” statale, da adibire a micronido; esso sarà realizzato nel rione Sanità, area ricompresa nella Municipalità 3, che presenta un elevato rischio di dispersione scolastica e disagio sociale. Il rione è attualmente sprovvisto di servizi educativi per la prima infanzia. Il nido sarà composto da 220,00 mq di giardino protetto e 270,00 mq di edificio costituito dai locali da ristrutturare, in ciascuno dei quali sarà sviluppata una specifica funzione pedagogica. Le aule saranno dotate di vetrate per promuovere nei bimbi la conoscenza e l’osservazione costante di ciò che avviene fuori, come i fenomeni climatici e il cambio delle stagioni.

Gli spazi interni saranno organizzati in atelier tematici, su strutture modulari ampliabili e trasformabili e includeranno zone intermedie libere da un uso predefinito, in modo da creare, accanto a spazi costanti per le routine quotidiane anche situazioni spaziali insolite e totalmente flessibili. Per l’arredo saranno privilegiati materiali naturali o riciclabili e certificati, con luci e colori rilassanti e mobili studiati per favorire le attività dei bambini in un ambiente interattivo, multimediale e multisensoriale. Lo spazio esterno sarà destinato ad uso condiviso tra i bambini del servizio 0-3 anni e gli alunni della scuola dell’infanzia per promuovere il più possibile processi di interazione e crescita reciproca. Lo spazio esterno seguirà una progettazione del verde in sicurezza, allo scopo di realizzare anche percorsi di outdoor education con attività di gruppo all’aria aperta e percorsi sensoriali. Nello spazio esterno sarà allestita, inoltre, un’area con le giostre, nel rispetto dei criteri di sicurezza secondo le normative vigenti.

Tra le giostre si prevedono scivolo, altalene, giochi d’acqua e gonfiabili. La differenziazione spaziale delle aree a diversa funzionalità sarà segnalata da spazi recintati per il contenimento e la sicurezza dei piccoli utenti.

Allegati

# File Dimensione del file
1 pdf Determina Dirigenziale 2 MB

Informazioni Progetto

CUP B67D180000890002
Data Chiusura (presunta) Settembre 2020
Importo Lavori € 222.495,25
Spesa Sostenuta € 0,00
Programma Programma Operativo Regionale
Fonte Finanziaria FESR (75% europea) e Piano Azione e Coesione (25% nazionale)
Finanziatore Regione Campania
Stato In corso

Gallery


Condividi: