Il PON Metro Napoli alla Genova Smart Week 2021
30 Novembre 2021
In programma stamani, nell’ambito della Genova Smart Week 2021, l’incontro “Il Pon Metro e le sue soluzioni come volano di trasformazione delle città in Smart Cities”, evento informativo sulle attività svolte nell’ambito del finanziamento con riferimento al ruolo chiave delle città per un’evoluzione di sviluppo integrato e sostenibile.
La Città di Napoli presenta il progetto di realizzazione di 32 alloggi di edilizia residenziale pubblica presso l’area del Campo Evangelico, nel quartiere di Ponticelli, la costruzione dei quali è stata completata a fine 2019.
Finanziato a valere sull’Asse 4: Infrastrutture per l’inclusione sociale per l’ammontare di 2.796.871,99, che si sono affiancati ad altre risorse per sfiorare un totale di 4 milioni di euro, l’intervento ricade nel più ampio sub-ambito 7 di attuazione del Programma di Recupero Urbano di Ponticelli.
Si condivide, così, una delle soluzioni progettuali attuate, grazie anche ai finanziamenti del PON Metro, in un’ottica di resilienza e di superamento della crisi socio-economica in atto, per guardare verso un nuovo modello territoriale urbano a servizio della cittadinanza.
Il progetto si articola in due edifici in linea di n. 4 piani totali, ciascuno con 16 unità abitative, serviti da due corpi scala e suddivisi in 8 appartamenti da 95 mq e 8 da 75 mq, dei quali due attrezzati per disabili. Gli stabili sono dotati di pannelli solari per l’efficientamento e il risparmio energetico.
Gli alloggi sono stati realizzati nell’area del cosiddetto Campo evangelico, Parco Galeazzo Caracciolo, situato tra viale delle Metamorfosi e via Odissea, con la finalità di soddisfare i bisogni delle persone in condizione di disagio abitativo, delocalizzando famiglie che, dal sisma del 1980, vivevano in condizioni di precarietà.
Tra le priorità la cura degli spazi esterni, al fine di favorire l’integrazione sociale e intergenerazionale, con la realizzazione di ampie aree pedonali, in gran parte a verde con alberature e siepi, e percorsi pavimentati, una piccola zona per il gioco-bimbi e una piazza pubblica.