Esplora contenuti correlati

Completamento di 32 alloggi di edilizia residenziale pubblica – P.R.U. di Ponticelli (“Campo evangelico”)

8 Gennaio 2020

Consegnati, all’inizio dello scorso dicembre, i 32 alloggi di edilizia residenziale pubblica realizzati a Ponticelli con fondi propri e fondi del PON Metro, per un totale di circa 4 milioni.

Si tratta di abitazioni destinate alle 32 famiglie che, dal terremoto del 1980, vivevano, in condizioni di precarietà, in un’area adiacente. Le costruzioni, iniziate nel 2016, suggellano il raggiungimento di un importante risultato che tiene a “non lasciare nessuno indietro”, nonostante le non poche difficoltà incontrate nell’attuazione del progetto.

La decisione di costruire le abitazioni nella stessa area è stata presa per mantenere la propria identità territoriale e per lasciare intatto il legame dei bambini con la comunità scolastica, come ha dichiarato l’Assessora Monica Buonanno, la quale ha seguito il progetto fase per fase in prima persona.

Gli alloggi sono ubicati in due palazzine al cui interno si trova uno spazio attrezzato con giostrine per i bambini. Gli stabili sono dotati di pannelli solari per l’efficientamento e il risparmio energetico, box auto e cantina per ogni appartamento.

L’iter di assegnazione si è svolto presso gli uffici comunali di piazza Cavour con il coinvolgimento dell’Agenzia sociale per la casa. Gli inquilini hanno avuto accesso agli alloggi in base a una graduatoria e sono tenuti al pagamento di canoni mensili determinati in base al reddito, alla composizione del nucleo familiare e alla metratura.


Maggiori informazioni


Condividi: