Esplora contenuti correlati

Potenziamento dei servizi per gli archivi storici

1 Ottobre 2021

L’evoluzione tecnologica che caratterizza i progetti dell’Asse 1 – Agenda Digitale Metropolitana del PON Metro 2014-2020, oltre che a beneficio del Comune di Napoli, è improntata alla condivisione degli strumenti realizzati sul territorio circostante, in particolare con i Comuni dell’area metropolitana.

Con questo spirito il PON Metro 2014-2020 dedica cinquecentomila euro di risorse per il Potenziamento dell’offerta dei servizi per archivi storici della città metropolitana, inteso a realizzare strumenti informatici a disposizione di tutti gli Enti facenti parte dell’Area Metropolitana di Napoli per la catalogazione, inventariazione e consultazione online del loro patrimonio archivistico.

La piattaforma che si realizza consente l’inventariazione/catalogazione secondo gli standard internazionali e la creazione di una banca dati unica che costituisce la base di partenza per tutte le iniziative tese alla valorizzazione e fruizione delle risorse.

I servizi di consultazione e di prenotazione della piattaforma, tutti a tiolo gratuito, sono diretti a un’utenza che spazia dai cittadini a studiosi appartenenti a università, scuole e enti di formazione italiani e esteri.

Diversi i benefici per gli utenti, tra i quali risaltano:

  • le nuove modalità di fruizione del patrimonio archivistico, rese più immediate ed efficienti anche attraverso l’utilizzo di strumenti web, nonché di app per smartphone e tablet: un accesso multicanale ai contenuti degli archivi storici, inclusi fondi oggi non disponibili al pubblico;
  • l’accessibilità e la facilitazione dell’accesso alle persone con bisogni speciali attraverso l’introduzione di servizi ad hoc;
  • l’adozione di meccanismi e filtri di ricerca avanzati per una più facile e rapida consultazione, ricerca e prenotazione dei documenti disponibili;
  • la possibilità di prenotare online la visione di un documento presente in qualunque archivio di un Ente dell’area metropolitana.

L’accesso alla piattaforma avverrà attraverso un sistema di autenticazione (a seguito di registrazione standard o tramite SPID). All’accesso al sistema è possibile verificare lo stato delle richieste di consultazione e anche ricevere suggerimenti.

Varie le modalità di ricerca (ricerca ‘semplice’, ‘avanzata’, per liste) da poter eseguire su tutti gli archivi dell’Area Metropolitana o su una selezione di essi, con la possibilità per l’utente di salvare su postazione e/o inviare per email i risultati ottenuti.

Tra le ricadute attese per il progetto:

  • la valorizzazione e la riqualificazione dei beni afferenti al patrimonio archivistico locale, con diffusione della cultura del territorio metropolitano a tutti coloro che accedono al sistema;
  • la realizzazione di una rete territoriale che, a partire dalla alla città di Napoli ed ai siti di conservazione e catalogazione già riconosciuti, connette le molteplici realtà culturali che caratterizzano il territorio;
  • la cooperazione interistituzionale finalizzata alla tutela attiva del patrimonio archivistico e dei beni culturali quali fattore chiave dello sviluppo economico sostenibile locale.

Vai alla pagina del progetto Potenziamento dell’offerta dei servizi per archivi storici della città metropolitana


 

Condividi: