Esplora contenuti correlati

Un PO’n di progetti: Edilizia Privata e Urbanistica

22 Ottobre 2021

Digitalizzazione dei servizi al cittadino e condivisione delle risorse con i Comuni dell’Area Metropolitana di Napoli: il leitmotiv dell’Asse 1 – Agenda Digitale Metropolitana del PON Metro 2014-2020 caratterizza anche il progetto di informatizzazione dei procedimenti amministrativi di Edilizia Privata e Urbanistica.

Settecentocinquantamila euro di risorse per l’informatizzazione, la gestione in modalità totalmente interattiva dei procedimenti amministrativi e la dematerializzazione dei documenti afferenti allo Sportello Unico Edilizia Privata, oltre che la naturale estensione dello strumento di innovazione all’ambito urbanistico.

Destinatari dell’intervento i cittadini, in primis, ma anche i professionisti e i responsabili di procedimento degli enti coinvolti.

Presentazione delle istanze e successiva lavorazione sono assistite da uno strumento basato su mappe georiferite, sfruttando anche integrazioni del flusso procedimentale con sistemi GIS facenti capo ad altri progetti finanziati a valere sull’Asse 1.

Ampia la rosa dei benefici del progetto, apprezzabili, in prima battuta, come semplificazione della presentazione delle istanze con riduzione dei tempi di lavorazione, ma anche in termini di trasparenza nell’accesso ai dati e controllo dello stato della pratica; Idem sul fronte dell’urbanistica, con trasparenza garantita nel monitoraggio dei procedimenti e, più in generale, degli interventi urbanistici. In termini di back-office va sottolineato l’apporto positivo della standardizzazione delle modalità operative su tutta l’area metropolitana.

Molti i procedimenti soggetti a informatizzazione nell’ambito di Edilizia Privata:

  • Accertamento di conformità edilizia ed urbanistica;
  • Certificato di agibilità;
  • Certificazione di destinazione d’uso;
  • Comunicazioni di Avvio Lavori;
  • Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA);
  • Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA);
  • Segnalazione Certificata Inizio Attività in alternativa al Permesso di Costruire (SCIAPDC);
  • Permesso di costruire (PdC) e relative modalità (Sanatoria, Variante, Rinnovo, Voltura, Proroga).

La piattaforma è pensata per la gestione dei procedimenti afferenti anche all’ambito urbanistico (Piano Urbanistico Attuativo e Certificato di Destinazione Urbanistica, per citare i principali strumenti) e all’ambito antiabusivismo e condono.

Uno sforzo notevole per un intervento di fondamentale utilità per la cittadinanza: occorre partire dalla revisione della modulistica e dal recupero di dati e documenti delle pratiche preesistenti per il successivo riversamento nel nuovo sistema documentale, così da arrivare a garantire all’utenza un iter procedimentale completamente informatizzato, dematerializzato e tracciabile, dalla fase di inoltro delle istanze fino all’emanazione del provvedimento finale.


Vai alla pagina del progetto Informatizzazione dei procedimenti amministrativi di Edilizia Privata e Urbanistica


Condividi: