Esplora contenuti correlati

Semafori Intelligenti

24 Settembre 2021

Mobilità sostenibile, riduzione dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti: sono le parole chiave dei progetti finanziati a valere sull’Asse 2 – Sostenibilità dei servizi e della mobilità urbana del PON Metro 2014-2020.

Il Piano Operativo della città di Napoli persegue tali obiettivi in ambito urbano attraverso il ricorso a strumenti innovativi quali l’ITS, Intelligent Transport System: è questo il caso dell’intervento denominato “Infrastrutture e tecnologie intelligenti per la gestione dei flussi di traffico – Semafori”, cui il PON Metro partecipa con 1,2 Milioni di Euro. Altre risorse sono stanziate a carico del Programma Operativo Complementare, POC Metro 2014-2020, per un totale che supera i 5,7 milioni.

I Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS – Intelligent Transportation Systems) rappresentano una risorsa fondamentale nella gestione dei flussi di traffico: grazie alle tecnologie dell’Informatica e della comunicazione, consentono di trasformare i trasporti e la mobilità in un “sistema integrato” sempre più smart, con ricadute positive in termini di riduzioni dei tempi di spostamento, aumenti della capacità della rete, miglioramenti del trasporto pubblico locale e, soprattutto, miglioramenti in termini di sicurezza degli spostamenti su strada.

Il funzionamento tradizionale di un semaforo è del tipo a tempi fissi e/o a fasce: la durata dei tempi di verde e di rosso è sempre uguale – indipendentemente dall’ora della giornata, dal numero di veicoli, dal tipo di giorno (feriale o festivo) – o viene regolata scegliendo tra una serie di set predefiniti.

Nello schema dei semafori intelligenti, l’accensione del verde o del rosso avviene tenendo conto delle informazioni rilevate dalla rete di sensori (ad esempio, da spire magnetiche nel manto stradale e da telecamere) installata sulla viabilità urbana ed elaborate da un sistema centralizzato, in grado di adattare i piani al variare delle condizioni di traffico rilevate, così da migliorare le condizioni globali del traffico stesso, minimizzando il tempo totale di viaggio

Ciò vale per il traffico privato e, ancor più, per il trasporto pubblico. Il sistema è in grado – infatti – di agevolare il transito di tram, filobus e autobus agli incroci, sulla base della segnalazione del loro passaggio trasmessa da specifici sistemi, così regolarizzando e innalzando il livello di servizio offerto.

L’intervento è sviluppato in piena coerenza con il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS): soddisfa i fabbisogni di mobilità della popolazione e, nel contempo, assicura vantaggi all’intera cittadinanza garantendo l’abbattimento dei livelli di inquinamento atmosferico e acustico, la riduzione dei consumi energetici, l’aumento dei livelli di sicurezza del trasporto e della circolazione stradale, il decongestionamento delle aree urbane.

È compresa, inoltre, la sostituzione delle oltre tremila lanterne semaforiche a incandescenza con nuove lampade a LED, più visibili e, per questo, più sicure per la circolazione. Ciò offre ulteriore risparmi, di energia elettrica e, vista la loro maggiore durata, di manutenzione: un’occasione in più per contenere inquinamento ed emissioni di CO2 in atmosfera.

Il progetto opera in sinergia con gli interventi, anch’essi afferenti all’Asse 2, relativi al rinnovamento e potenziamento delle flotte del trasporto pubblico locale (fornitura di nuovi autobus) e alle gallerie cittadine.

#napoliobiettivoincomune #napolicoesione2021 #fondieuropei

www.ponmetro.it


Vai alla pagina del progetto


 

Condividi: