Restart Scampia: al via il cantiere per l’abbattimento della Vela A
13 Maggio 2019
Consegnato il cantiere per la rigenerazione urbana delle aree del Lotto M di Scampia sul quale sorgono le cosiddette “Vele”. In 180 giorni sarà abbattuta la Vela A detta anche “verde”. E’ la prima delle Vele da abbattere ed è la struttura con estensione in pianta più piccola delle quattro presenti nel lotto. È localizzata sul fronte ovest dell’area e si sviluppa in verticale con un impianto a “Torre” su 16 livelli fuori terra, anche se di superficie inferiore man mano che si sale in quota.
Presenta in pianta una forma ad “H”, con parte centrale di collegamento tra i quattro blocchi longitudinali disposti su due allineamenti paralleli. I lavori si avvieranno con la bonifica dell’area e dell’edificio dai rifiuti speciali per poi procedere con l’abbattimento, senza ricorso all’esplosivo ma, con mezzi meccanici dotati di pinze speciali.
Prima dell’inizio dei lavori l’impresa aggiudicataria dovrà effettuare la caratterizzazione dell’area, redigere una mappatura e procedere alla bonifica (rimozione) di tali materiali.
Nella seconda fase si procederà alla rimozione, dopo la cernita e la separazione, di tutti i rifiuti presenti all’interno degli edifici oggetto di demolizione.
Dopo la demolizione meccanica top down dei fabbricati con escavatori HRD allestiti con pinza, l’impresa procederà allo smaltimento di tutti rifiuti prodotti dall’intervento stesso.
Le sistemazioni superficiali si attueranno mediante interventi di riqualificazione ambientale
Scampia, le ruspe buone: parte l’abbattimento della Vela verde
Dopo solo un anno e mezzo parte il cantiere per l’abbattimento. Subito dopo sarà ricostruita la viabilità, con campi sportivi, camminamenti pedonali, zone attrezzate, marciapiedi e parcheggi.