Esplora contenuti correlati

Progetto “Accoglienza residenziale a Bassa Soglia per persona senza fissa dimora”

9 Gennaio 2020

Aggiudicata la gara per la realizzazione delle attività del progetto “Accoglienza residenziale a Bassa Soglia per persona senza fissa dimora”, per la durata di tre anni.
L’intervento è finanziato a valere sul PON Metro 2014-2020 – Asse 3.

È stata avviata l’esecuzione anticipata delle attività, in quanto le attività fronteggiano condizioni di estrema fragilità e situazioni di emergenza sociale, le quali necessitano di risposte tempestive ed adeguate, assicurando alle persone senza fissa dimora la prosecuzione di concrete forme di assistenza e vicinanza umana, indispensabili per il superamento del loro stato di estrema marginalità.

Si intende, così, tutelare il diritto ad una vita dignitosa e sostenibile, anche al fine di evitare o quantomeno ridurre situazioni emergenziali di difficile gestione a livello territoriale, generando una sempre maggiore inclusione sociale.

Le strutture saranno aperte al pubblico per l’accoglienza notturna e potranno offrire agli ospiti anche accoglienza diurna (attività laboratoriali, distribuzione viveri o servizio mensa, lavanderia, servizi igienici), tutti i giorni comprese domeniche e festivi.

In caso di emergenza climatica o di particolari condizioni di salute degli utenti, potrà essere attivata un’accoglienza h24.


Per maggiori informazioni sul progetto visita la sezione dedicata


 

Condividi: