Percorsi pedonali tra la collina e il mare – firma contratto progettazione
5 Settembre 2019
Giunge oggi alla firma, con il raggruppamento temporaneo di professionisti aggiudicatario della relativa procedura di gara conclusa a fine 2018, dopo il buon esito dei controlli di legge, il contratto per la progettazione dell’intervento denominato “Città Verticale: riqualificazione dei percorsi pedonali tra la collina e il mare”, finanziato a valere sui fondi del Patto per la Città di Napoli – FSC 2014-2020.
L’importo complessivo è di 197.884,05 Euro.
L’intervento prevede la riqualificazione di sei complessi, tra scale e percorsi pedonali, situati nella fascia intermedia tra città storica e zona collinare, che si configurano come una rete dei parchi.
L’idea alla base del progetto è quella di mettere in connessione la collina e il mare: gli ambiti scelti per realizzarla sono la scala monumentale di Montesanto, la Pedamentina di S. Martino, i gradini del Petraio, la salita del Moiariello, la calata San Francesco, la salita e i gradini Cacciottoli.
La “ricucitura” della cosiddetta “città verticale” sarà attuata attraverso la realizzazione di una “green line” e con l’inserimento di verde multifunzionale.
Nel dettaglio si prevede, inoltre, l’inserimento di elementi di arredo, la realizzazione di spazi di sosta e di aree attrezzate con verde, zone di connessione wi-fi, cartellonistica componibile e multimediale, tutti elementi in grado di mettere in rete gli itinerari turistici e le bellezze architettoniche e paesaggistiche della città.
La riqualificazione dei percorsi si articolerà in manutenzioni e parziali rifacimenti della pavimentazione, consolidamento dei parapetti e dei muri perimetrali e potenziamento dei sistemi di raccolta delle acque meteoriche con sostituzione e integrazione di chiusini e caditoie.
Terminate queste operazioni si prevede l’inserimento di elementi come totem con informazioni storiche, architettoniche e ambientali sul percorso stesso e indicazioni per raggiungere i parchi più vicini, isole digitali per la connessione e ricarica di dispositivi mobili e attrezzature di verde urbano che diano alla scala anche una funzione di area di sosta e relazione sociale.