Esplora contenuti correlati

Metro Linea 1: A Napoli il terzo dei nuovi treni

12 Febbraio 2021

È giunto al deposito di Piscinola il terzo dei nuovi treni della nuova flotta della Linea 1 della Metropolitana cittadina.

Costruito negli stabilimenti di Bilbao della CAF, Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles, S.A., il convoglio ha viaggiato via mare dal porto spagnolo di Valencia a quello di Salerno, per essere trasportato su gomma fino al deposito napoletano, dove si procede con le operazioni di assemblaggio dei sei tronchi che lo compongono.

Si tratta della terza consegna in undici mesi, pur segnati dall’emergenza covid e, grazie all’apporto di diverse fonti di finanziamento, POR FESR Campania, Patto per lo sviluppo della città di Napoli, PON Metro e BEI (Banca europea per gli investimenti), la Città di Napoli sarà dotata, a regime, di venti nuovi treni.

I primi due treni, consegnati a marzo e a luglio dello scorso anno, sono in fase avanzata di collaudo, con prove di circolazione notturne sulla rete e la loro entrata in esercizio è prevista a breve, per la prossima primavera. Per altri tre, facenti parte della prima tranche di fornitura, sono in corso, con successo, le verifiche di funzionalità in Spagna.

Le nuove vetture, di gran lunga più capienti delle attuali (108 metri, per una capacità di 1200 passeggeri), sono dotate di impianto di condizionamento, wifi, postazioni per disabili, telecamere di videosorveglianza e sistemi per la riduzione del rumore.

L’ammodernamento della flotta, con i convogli dotati di strumentazioni tecnologiche di ultima generazione, ed elevati standard di sicurezza, permetterà di abbattere i tempi di attesa ed è parte del più generale progetto di crescita del trasporto pubblico locale che, contemporaneamente, prevede l’apertura di nuove stazioni, il raggiungimento dell’aeroporto di Capodichino e, quindi, la chiusura dell’anello ferroviario metropolitano col raggiungimento del capolinea di Piscinola.

#napoliobiettivoincomune

#napolicoesione2021


Per saperne di più: www.comune.napoli.it


Condividi: