Metro Linea 1: A Napoli il quarto treno
15 Marzo 2021
Quattro treni in dodici mesi: continuano le consegne dei nuovi rotabili per il rinnovamento della flotta della Linea 1 della Metropolitana di Napoli.
Dopo i primi due convogli consegnati nel 2020, a marzo e a luglio, e il terzo arrivato nello scorso mese di febbraio, è giunto al deposito di Piscinola il quarto treno.
Con il sostegno di diverse fonti di finanziamento, POR FESR Campania, Patto per lo sviluppo della città di Napoli, PON Metro e BEI (Banca europea per gli investimenti), la Città di Napoli sarà dotata, a regime, di venti nuovi treni, più lunghi e capienti degli attuali e dotati di moderni impianti ed attrezzature.
Intanto sono pressoché al traguardo le prove di circolazione dei primi convogli consegnati e la loro entrata in esercizio è imminente, mentre per i rimanenti di una prima tranche di sette sono in corso, con successo, le verifiche di funzionalità da parte del produttore.
I nuovi treni sono stati costruiti dall’aggiudicataria della gara appositamente bandita, la spagnola CAF, Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles, S.A.; viaggiano via mare fino ai porti di Napoli o Salerno per essere trasferiti, con trasporti speciali su strada, fino al deposito napoletano, dove sono riassemblati.
Prosegue, dunque, il progetto di miglioramento del trasporto pubblico locale, sia con la crescita qualitativa e quantitativa della flotta, che permetterà di abbattere i tempi di attesa, sia con operazioni infrastrutturali quali l’apertura di nuove stazioni (compresa quella dell’aeroporto di Capodichino) e il completamento della tratta (chiusura dell’anello ferroviario metropolitano verso Pisicinola), per il quale, proprio in questi giorni, sono in corso conferenze di servizi. Tutti passi per dare un volto sempre più green alla Città di Napoli sostenendo attivamente la riduzione del traffico cittadino e dell’inquinamento ambientale.
#napoliobiettivoincomune
#napolicoesione2021
Visita la pagina relativa alla fornitura dei treni
Visita le pagine relative agli interventi infrastrutturali:
Completamento Metropolitana Linea 1 Tratta Capodichino – Di Vittorio
Tratta Centro Direzionale – Capodichino Aeroporto – Di Vittorio