Esplora contenuti correlati

Linea 6: verso il completamento delle stazioni

8 Marzo 2021

Volgono al termine i lavori di realizzazione delle stazioni di Arco Mirelli e di Chiaia della nuova tratta della Linea 6 della metropolitana cittadina.

Due capitoli fondamentali nel completamento della tratta Mergellina-Municipio, 3,3 km di binari, 4 stazioni (Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia, Municipio) che si aggiungono alla tratta originaria Mostra-Mergellina, anch’essa in via di rifunzionalizzazione dopo anni di stop, per mettere in collegamento il quartiere di Fuorigrotta con la City attraverso un percorso che si snoda su un totale di 8 stazioni.

Il progetto, cofinanziato anche da risorse regionali e dal Piano Operativo Infrastrutture (MIT), ha beneficiato di 23 milioni di euro a valere sulle risorse FSC 2014-2020 del Patto per la Città metropolitana di Napoli.

Le attività di realizzazione sono state onerose e complesse.

Qualche dato per la stazione di Chiaia, con entrate sia all’altezza del ponte, sull’omonima via cittadina, sia da Piazza Santa Maria degli Angeli, a ridosso di Piazza del Plebiscito: tre colori diversi per tre diverse quote, 85mila metri cubi di scavo, due cavità naturali incontrate nello svolgimento dei lavori, 1800 metri cubi di calcestruzzo e 2,5 milioni di kg di ferro per armarlo. La stazione, che porta la prestigiosa firma dell’architetto Uberto Siola offre ai viaggiatori una rampa elicoidale di discesa fra i primi due livelli, collegando poi il piano binari con ascensori e scale mobili. Al centro uno spazio per ospitare opere d’arte. A copertura una cupola trasparente per lasciare filtrare la luce naturale.

Quanto alla stazione di Arco Mirelli, lavori ormai completati, con il montaggio di tutti i rivestimenti negli ambienti di passaggio ed in banchina, oltre alla realizzazione della struttura esterna in stile Liberty.

Non solo opere visibili “ad occhio nudo”, per la realizzazione di una infrastruttura che a regime permetterà una mobilità avanzata tra la zona Ovest e il cuore della Città, con un forte impatto green in termini di decongestionamento del traffico veicolare e conseguente riduzione delle emissioni in atmosfera, ma anche impianti tecnologici, posa di binari e realizzazione di strutture come le camere di ventilazione, delle quali è ormai ultimata quella di Piazza Plebiscito.

#napoliobiettivoincomune
#napolicoesione2021


Lavori relativi alla tratta Mergellina – Municipio


Condividi: