Esplora contenuti correlati

Linea 1: in esercizio il primo dei nuovi treni.

18 Ottobre 2022

Centootto metri di lunghezza, capienza di oltre 1200 passeggeri, particolare attenzione all’utenza a mobilità ridotta, più comfort ambientale ed acustico.

Queste alcune delle caratteristiche degli elettrotreni di nuova generazione, il primo dei quali, da oggi, circola sui binari della Linea 1 della metro cittadina.

Ricevuto il nulla osta da parte dell’Ansfisa, Agenzia Nazionale per la Sicurezza competente sui trasporti ferroviari, a valle di prove e collaudi, il convoglio può aggiungersi ai rotabili in circolazione, che saranno gradualmente sostituiti dai nuovi treni.

È il segno tangibile del rinnovamento della flotta, destinata a ricevere ventiquattro nuovi treni, diversi dei quali si apprestano a terminare la fase di pre-esercizio e cominceranno a circolare già nei mesi a venire.

Il treno sui binari è targato POR FESR Campania: il fondo finanzial’operazione per circa 90 milioni di euro. Diverse altre le fonti in concorso, con circa 60 milioni di fondi ReAct EU, oltre 40 milioni del PNRR, oltre 20 del Piano Sviluppo e Coesione Città di Napoli e 10 a valere sull’Asse 2 del PON Metro 2014-2020.

Alta l’attenzione dell’Amministrazione al trasporto pubblico locale su ferro: l’operazione viaggia parallela a quelle per il completamento dell’anello metropolitano, che passerà per le stazioni in via di completamento del Centro Direzionale, di Poggioreale e di Capodichino e alle operazioni di ampliamento del deposito-officina di Piscinola.

Condividi: