Esplora contenuti correlati

Linea 1: completata la prima galleria Capodichino – Poggioreale.

6 Aprile 2021

Importante traguardo raggiunto nei giorni scorsi, col completamento dello scavo della galleria che collega le stazioni di Capodichino e Poggioreale, sulla tratta in realizzazione della Linea 1 della metropolitana cittadina.

Il progetto prevede che le due stazioni siano collegate da gallerie affiancate a binario unico, lunghe circa un chilometro. Lo scavo è cominciato dalla fermata che servirà il terminal aeroportuale nel mese di luglio 2020 e, in circa otto mesi, è giunto a Poggioreale.

Per la realizzazione del tunnel gemello le operazioni ripartono immediatamente: la speciale scavatrice, T.B.M. (tunnel boring machine), in gergo “talpa”, sarà subito riportata a Capodichino e i lavori dureranno fino alla fine di quest’anno.

L’intervento fa parte di un sistema complesso di finanziamenti già programmati che consentiranno la chiusura del circuito metropolitano della Linea 1 e che, in parallelo con la fornitura dei nuovi elettrotreni, quattro dei quali attualmente in collaudo a Napoli, acquistati anch’essi a valere su una pluralità di fondi, tra i quali POR Fesr e Patto per Napoli, permetterà di avere un sistema efficiente e moderno tanto nell’infrastruttura che per i rotabili, con forte riduzione dei tempi di attesa.


Qui il video del crollo dell’ultimo diaframma di roccia:


Condividi: