Il Comune di Napoli allo Smart City Expo World Congress 2019 di Barcellona
20 Novembre 2019
Si è aperta ieri a Barcellona l’edizione 2019 dello Smart City Expo World Congress, tre giorni internazionale dedicata al mondo Smart City, al potenziamento delle città e all’innovazione urbana.
Garantita anche questa volta la presenza del PON Metro, con otto città metropolitane che intervengono per rappresentare progetti di innovazione tecnologica, in linea con lo slogan “Togheter we can build cities”, inteso a sottolineare la valenza sociale delle esperienze nei campi della mobilità e del digitale.
A sostegno del paradigma “Smart City”, Roma, Firenze, Milano, Venezia, Torino, Napoli, Reggio Calabria e Messina presentano, presso lo stand PON Metro, gli investimenti in atto nell’ambito della trasformazione digitale, della mobilità e dell’inclusione sociale.
Nell’ambito del PON Metro Asse 1 (Agenda Digitale Metropolitana), il Comune di Napoli interviene con il progetto multi-intervento “POTESs – Piattaforma On-line per la Trasmissione ed Erogazione di Servizi”, un portale a favore dell’intera Città Metropolitana, per l’erogazione di servizi pienamente interattivi, finalizzato alla gestione informatizzata dei flussi documentali dei procedimenti amministrativi e alla gestione della conservazione documentale dell’intero patrimonio informativo prodotto in formato digitale dalle amministrazioni che utilizzano la piattaforma (già sottoscritti e perfezionati, al momento, accordi di collaborazione con 12 Comuni dell’area metropolitana).
In particolare si presenta la piattaforma PartenoPay che mette a disposizione dei cittadini di Napoli e dei Comuni dell’area metropolitana un sistema di pagamento digitale, semplice, sicuro e trasparente. Per gli utenti, il risparmio di tempo sarà notevole, in quanto non saranno più costretti a recarsi fisicamente negli uffici per effettuare i pagamenti.
#Smart City Expo World and Congress Barcellona
POTESs – POrtale TElematico dei Servizi della Città Metropolitana di Napoli