Esplora contenuti correlati

Il Centro di Prima Accoglienza “De Blasiis” sulle pagine della Commissione Europea

5 Maggio 2020

Naples Shelter for the Homeless and Immigrants hit by the Coronavirus.

Così, sulle colonne dedicate al Fondo Sociale Europeo del sito della Commissione Europea, per il centro di accoglienza di via De Blasiis, il riparo opportunamente riconvertito e offerto dalla Città di Napoli ai senzatetto e agli immigrati al tempo della pandemia, un progetto concepito per sostenere ed ospitare i soggetti che, nell’emergenza, sono i più vulnerabili, compresi quelli con problemi di dipendenza.

Il centro, comunque, ospita anche non residenti e adulti stranieri presenti nel territorio cittadino con problemi urgenti e inevitabili o in condizioni non compatibili con la vita di strada.

Si tratta di uno dei cosiddetti “servizi a bassa soglia”, gli obiettivi principali dei quali sono, proprio come descritto nell’articolo citato:

  • offrire una risposta concreta ai bisogni di base,
  • favorire l’accesso delle persone alla rete di servizi esistenti,
  • effettuare interventi di “riduzione del danno”,
  • promuovere l’auto-aiuto reciproco e sostenere i processi di cittadinanza attiva.

Un team dedicato al sociale, con competenze multisettoriali nelle politiche di inclusione, si è messo al lavoro per adeguare il progetto nello scorso mese di febbraio.
A partire da marzo 2020, è stata varata l’apertura della struttura anche durante le ore diurne, che sarà mantenuta per i successivi 3 mesi, a causa dell’emergenza Covid-19.
Attualmente, sono quaranta le persone ospitate nella struttura.

Ricordiamo, inoltre, che Il PON Metro 2014-2020, con fondi FESR, finanzia anche la riqualificazione del secondo piano della struttura, per aumentarne i posti letto a disposizione, e del piano terra, per realizzare una lavanderia sociale.

La news in inglese sul progetto è disponibile sul sito della Commissione europea all’indirizzo ec.europa.eu


Per maggiori informazioni sulla Riqualificazione dormitorio de Blasiis

Pon Metro Napoli 2014 – 2020

Accoglienza a Bassa Soglia


#napoliobiettivoincomune #napolicoesione2020

Condividi: