Esplora contenuti correlati

I progetti del PSC Napoli: Raccolta differenziata – Centro storico UNESCO

5 Ottobre 2022

Salvaguardia dell’ambiente, della salute dei cittadini, riduzione dell’inquinamento e risparmio sui costi di smaltimento: questi gli obiettivi dell’intervento a valere sui fondi del Piano Sviluppo e Coesione della Città di Napoli (PSC Napoli), finanziato dal Fondo Sviluppo e Coesione per la fornitura di attrezzature per l’igiene e la raccolta differenziata con particolare riferimento all’area del centro storico Unesco.

L’operazione in cifre: oltre 4,2 milioni di euro in totale, 5000 contenitori carrellati per la raccolta e 1000 cestini di igiene urbana, 33 automezzi dei quali 22 costipatori di dimensioni adeguate alla viabilità del centro storico e gli altri 11 tra automezzi con cassone scarrabile e autocarri compattatori o destinati alla raccolta dei rifiuti ingombranti.
Non solo automezzi, ma anche attivazione del servizio “Porta a Porta” nelle zone Orefici – Corso Umberto, Corso Lucci – Case Nuove, Foria – Miracoli a servire oltre trentamila abitanti con l’obiettivo di far crescere la raccolta differenziata di circa 7500 tonnellate all’anno, oltre 4mila delle quali di frazione umida.

In contesti di particolare rilievo urbanistico, storico ed architettonico si provvede a installazioni interrate, nelle quali il volume è interamente sotterrato e la sola torretta di caricamento è in superficie o all’apertura di ecopunti, locali chiusi appositamente allestiti per ospitare i rifiuti e la raccolta differenziata.

Finanziata, nell’ambito dell’operazione, anche una campagna di comunicazione e sensibilizzazione, con la realizzazione di volantini, opuscoli, adesivi e altro materiale a stampa.
L’ASIA Napoli S.p.A. che svolge, in regime di in house providing per conto del Comune di Napoli, il servizio di igiene urbana, ha operato ed opera da centrale di committenza.

Il progetto, con 2,5 su 4,2 milioni di euro già spesi afferisce all’area tematica “Ambiente e Risorse Naturali” del PSC Napoli, già Patto per Napoli, un programma di 311 milioni di euro a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione a coprire un totale di sei aree: alle prossime pubblicazioni per i dettagli su altri progetti.


Vai alla pagina del progetto


Vai alla sezione del PSC Napoli


 

Condividi: