I progetti del CIS Centro Storico di Napoli: riqualificazione collina dello Scudillo.
7 Ottobre 2022
“Scutillum”: questa una delle ipotesi sulla nascita del toponimo che ne denuncerebbe l’esistenza già a partire dall’epoca romana, rafforzata anche dall’esistenza del mausoleo della Conocchia, un colombario del primo secolo d.C., meta di molti visitatori stranieri nel corso del diciannovesimo secolo, andato distrutto nel 1965 per speculazioni edilizie.
Altre teorie ricondurrebbero a “Scurillo”, storpiatura di “scuro”, dall’incedere ombreggiato del percorso, o, forse ancora, a scudi nobiliari. Quale che sia l’origine del nome, salita dello Scudillo è l’antica e ripida strada che collega la Sanità con i Colli Aminei, tra strapiombi e costoni rocciosi.
Interdetta alla circolazione dagli anni ’80, con l’intervento finanziato per 3,6 milioni di Euro a valere sui fondi del Contratto Istituzionale di Sviluppo per il Centro Storico di Napoli, si intende oggi ripristinarla e riaprirla alla circolazione, con importanti ricadute sia in termini viabilistici, offrendo un collegamento più breve e rapido del centro con la zona ospedaliero-collinare, sia di recupero del tracciato storico.
Dal punto di vista tecnico, l’intervento di riqualificazione urbanistica e ambientale e di messa in sicurezza della collina dello Scudillo è condotto nel rispetto del miglior rapporto fra i benefici e i costi globali di costruzione, manutenzione e gestione, con forte attenzione a minimizzare l’impegno di risorse materiali non rinnovabili e con il massimo utilizzo di quelle rinnovabili, oltre che durabili nel tempo.
Saranno, inoltre, contenuti gli impatti dell’opera sulle componenti ambientali, garantendo la tutela del contesto paesaggistico e naturalistico di riferimento e rispettando il concetto chiave della conservazione intesa come fattore di riproduzione della cultura.
Il Contratto Istituzionale di Sviluppo sottoscritto dal comune di Napoli è inserito nel Piano Operativo “Cultura e Turismo”, finanziato con risorse FSC 2014 – 2020 in gestione al MIBAC. Nella più recente formulazione esso assegna all’Amministrazione Comunale di Napoli un totale di 71,5 milioni di Euro destinati alla realizzazione di 9 interventi finalizzati alla riqualificazione del centro storico, per rafforzarne l’offerta culturale e la fruizione turistica. Nelle prossime pubblicazioni i dettagli su altri progetti.
Vai alla sezione del CIS Centro Storico di Napoli