I progetti del CIS Centro Storico di Napoli: Molo San Vincenzo
2 Novembre 2022
Un percorso lungo un chilometro e ottocento metri per guardare Napoli dal mare come in una gouache contemporanea: è l’obiettivo del progetto di riqualificazione del Molo San Vincenzo, finanziato con oltre 5,6 milioni di euro a valere sulle risorse del Contratto Istituzionale di Sviluppo sottoscritto dal comune di Napoli e inserito nel Piano Operativo “Cultura e Turismo”, finanziato con risorse FSC 2014 – 2020. Il progetto prevede di dare in gestione la passeggiata che si stende lungo il molo al Comune di Napoli.
L’Ente, grazie ai lavori finanziati, garantirà l’accesso in sicurezza e la fruizione del luogo al pubblico. L’attrattività di un luogo già suggestivo si gioverà, ulteriormente, del recupero della piattaforma dell’eliporto che sovrasta la struttura, alla quale accedere con un ascensore trasparente: la posizione dell’eliporto, che sarà opportunamente recintato, consente una vista a trecentosessanta gradi sul golfo di Napoli e sulla città.
Il percorso lungo il Molo San Vicenzo inizia al cancello della Lega Navale verso i giardini del Molosiglio e si articolerà su una passerella, larga tre metri, accostata alla barriera frangiflutti e posta ad una quota che favorisca la vista dal mare. Chi giungerà sul luogo utilizzando la Linea 1 della metro, o la linea 6, di prossima riapertura, si troverà, inoltre, a passare per l’area monumentale in prossimità della “Porta Marittima”, un’opera disegnata da Àlvaro Siza, firma già nota per la progettazione della stessa stazione e per il restyling della stessa piazza Municipio. La Porta Marittima sarà fatta di due monoliti a “C” in cemento bianco e pietra d’Istria, che, nell’idea del progettista, contribuiscono a riallineare gli assi visivi tra la piazza e stazione marittima.
I due elementi saranno entrambi rivestiti nella parte del basamento con lastre in pietra bianca e accoglieranno un sistema di sedute composte da blocchi massicci, realizzati anch’essi in pietra bianca. L’intervento del Molo San Vincenzo si innesta in quadro sinergico di riqualificazione del waterfront della Città, a valere su una pluralità di fonti finanziarie, ove si segnalano gli interventi su Castel dell’Ovo targati PSC Napoli e PSCM e la riqualificazione del lungomare a valere sui fondi del POC Metro.
Vai alla pagina del progetto
Vai alla sezione del CIS Centro Storico di Napoli