Forestazione nelle Città Metropolitane: pubblicato l’avviso
5 Aprile 2022
Pubblicato il 30 marzo 2022, sul sito del Ministero della Transizione Ecologica, l’avviso per la presentazione di proposte di interventi di forestazione nelle città metropolitane con l’obiettivo di mettere a dimora 6,6 milioni di alberi entro il 2024 in aree destinate alla rigenerazione urbana, ex aree industriali e simili.
Un’operazione per migliorare la qualità della vita e il benessere di oltre 21 milioni di cittadini che vivono nei comuni delle 14 città metropolitane d’Italia attraverso interventi di rimboschimento volti a contrastare l’inquinamento atmosferico, l’impatto dei cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità.
Si tratta dell’investimento 3.1 “Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano” che si colloca nell’ambito della Componente 4 (“Tutela del territorio e della risorsa idrica”) della Missione 2 (“Rivoluzione Verde e Transizione ecologica”) del PNRR, cui sono dedicate risorse per 74 milioni nel 2022, altrettanti per il 2023 e 139 milioni di euro per il 2024. Una quota del 50% è destinata a Sud e Isole.
I singoli progetti riguarderanno aree di dimensioni variabili a seconda che si estendano in aree urbane o aree a densità di popolazione medio bassa. Il rimboschimento dovrà prevedere la messa a dimora di mille piante per ettaro, con arbusti in una percentuale tra il 10 e il 30%.
I progetti relativi all’annualità 2022 vanno presentati entro sessanta giorni a partire dalla data di pubblicazione dell’avviso (30.03.2022) reperibile su: https://www.mite.gov.it/bandi/avviso-i-progetti-di-forestazione-nelle-citta-metropolitane