Esplora contenuti correlati

Facciate Galleria Vittoria: presto al via i lavori

21 Settembre 2021

Aggiudicata nei giorni scorsi la gara per i lavori di messa in sicurezza definitiva e di restauro delle facciate della Galleria della Vittoria. Poco più di un milione e duecentocinquantamila euro, per la maggior parte a valere sui fondi del Patto per la Città di Napoli – FSC 2014-2020, il costo che l’Amministrazione sosterrà per vederli realizzati.

A valle di una complessa fase di progettazione, per la quale sono già stati spesi fondi del Patto per duecentomila euro, le attività di accantieramento saranno avviate al più presto, parallelamente al procedere dei lavori per il ripristino della viabilità dell’asse.

L’apertura del tunnel, che da via Acton conduce all’incrocio tra via Chiatamone, via Morelli e via Arcoleo, risale a oltre novanta anni fa.

Indubbio il valore storico e artistico dei due frontali: quello orientale è ispirato allo stile della reggia circostante, con l’ornia di imbocco a conci lisci alternati a conci sagomati; quello occidentale si distingue per l’alternanza di piperno e travertino ed è sovrastato da un’esedra.

I fronti soffrono oggi di un degrado dovuto sia a cause ambientali, quali l’esposizione agli agenti meteorici e alla salsedine, vista la vicinanza del mare, che a cause antropiche, riconducibili all’inquinamento ambientale, alla scarsa manutenzione in epoche passate e ad atti vandalici.

Obiettivo del progetto, fondato su una fusione tra restauro storico, architettonico ed artistico e aspetti squisitamente ingegneristici è la messa in sicurezza ed il restauro delle murature, attraverso una serie di interventi di ripristino dei sistemi di raccolta delle acque piovane, l’eliminazione del rischio di caduta di elementi architettonici, il restauro e consolidamento dei materiali, il ripristino degli intonaci e la protezione delle superfici.

Il restauro delle balaustre e dei paramenti murari prospicienti la via Cesario Console consentirà il recupero della fruibilità di un’area la cui percorribilità assume un carattere strategico in quanto essa rappresenta il principale collegamento pedonale tra l’area del Molosiglio e piazza Plebiscito.

Grazie alle migliorie offerte in sede di gara, il raggruppamento di imprese aggiudicatario porterà a termine i lavori in circa 9 mesi dall’avvio del cantiere.


Vai alla pagina del progetto


Condividi: