Esplora contenuti correlati

Convenzionamento di strutture accreditate per servizi residenziali in favore di anziani, autonomi o semiautonomi e comunità tutelare

28 Ottobre 2021

Il Servizio di Assistenza Residenziale a Persone anziane, erogato mediante convenzionamento con Enti abilitati ai sensi del Regolamento Regionale 4/2014 è volto a garantire agli anziani ospiti delle strutture convenzionate adeguate condizioni di vita e limitazioni al rischio di isolamento sociale ed affettivo. A suo sostegno il PON Metro 2014-2020 destina 1.144.543,92 euro a valere sull’Asse 3, dedicato ai servizi per l’inclusione sociale.

La struttura residenziale ha per obiettivo il recupero e il mantenimento dell’autonomia personale degli utenti, favorendo per quanto possibile la loro integrazione e autodeterminazione nelle varie realtà sociali.

Si caratterizza come servizio alla persona, funzionale alla soddisfazione dei bisogni e al percorso di crescita personale, attivandosi quando la permanenza dell’anziano all’interno del proprio nucleo familiare non appare più possibile o quando siano presenti condizioni tali per cui il passaggio nel servizio residenziale costituisce un momento di crescita e sviluppo delle autonomie personali.

L’anziano che fruisce del servizio, compartecipa al costo in misura pari al 66% del proprio reddito pensionistico, fino alla concorrenza dell’intero costo mensile della retta riconosciuta all’istituto ospitante e tale quota di compartecipazione è versata direttamente alla struttura residenziale nella quale l’anziano è inserito.
Il Comune realizza attività di verifica di qualità e controllo degli interventi attraverso visite presso le strutture, realizzate da operatori sociali incardinati nel Gruppo per la Qualità degli interventi.


Visita la Pagina di Progetto


 

Condividi: