Esplora contenuti correlati

Convegno attività progetto P.I.T.E.R.

14 Giugno 2021

Il giorno 17 giugno, alle ore 16:00, presso la Basilica Santa Maria degli Angeli alle Croci in Napoli, si terrà il convegno di presentazione del progetto P.I.T.E.R.

Acronimo di Percorsi di Inclusione, Innovazione Territoriale ed Empowerment nel Rione Sanità di Napoli, P.I.T.E.R. è un progetto sperimentale per la presa in carico precoce e globale di minori preadolescenti e adolescenti a grave rischio di emarginazione sociale, criminalità, devianza e povertà educativa, attraverso la realizzazione di una “Comunità educante di quartiere”.

Il programma, finanziato con 3 milioni di euro a valere sui fondi del PON Legalità 2014 – 2020, nasce dal Protocollo d’Intesa sottoscritto in data 20/06/2018, tra il Ministero dell’Interno, il MIUR, il Comune di Napoli, la Terza Municipalità e l’ANCI.

Il suo scopo è quello di prevenire o porre riparo alla fuoriuscita dei minori dal sistema scolastico e formativo e a sostenere le loro famiglie attraverso una rete sinergica tra istituzioni, scuole, parrocchie, centri educativi e sportivi, organizzazioni del Terzo Settore e altri soggetti privati presenti sul territorio sul quale innescare un percorso di inclusione e diffusione della legalità volto a produrre un cambiamento stabile nella comunità.

In particolare, saranno incentivati nei giovani destinatari, processi di crescita che – rinforzandone l’autostima, valorizzandone la creatività e capacità, nonché promuovendo la partecipazione ad attività didattiche e ludico-ricreative di socializzazione – siano in grado di stimolare una riflessione sugli atti trasgressivi commessi.
Gli effetti positivi attesi, andranno misurati in termini di crescita del capitale umano dei destinatari (potenziamento formativo, recupero e rinforzo di competenze, abilità e life skills), ed in termini ricostruzione dell’immagine collettiva della Comunità, in una delle aree tra le più antiche e storicamente importanti della città, può e vuole uscire da una condizione di disagio socio-economico e di ghettizzazione sociale, fisica e mediatica.


Maggiori informazioni


Condividi: