Ampliamento deposito Piscinola Linea 1 – contratto progettazione
25 Settembre 2019
È stato firmato oggi, con il raggruppamento temporaneo di professionisti aggiudicatario della procedura di gara, bandita dalla centrale di committenza Invitalia Spa e conclusa nello scorso mese di marzo, visto il buon esito dei controlli di legge, il contratto per la progettazione definitiva ed esecutiva relativa all’ampliamento del deposito treni e officina di manutenzione della Linea 1 della metropolitana di Napoli.
L’importo del contratto è di 433.804,74 Euro.
Il deposito officina, ubicato nell’area Nord del territorio comunale, in località Piscinola, al confine con Mugnano di Napoli, è un complesso edilizio a servizio della Linea 1 della metropolitana di Napoli, che ospita, oltre che le principali funzioni tecniche e amministrative necessarie per l’esercizio, tutte le attrezzature per la revisione e manutenzione dei rotabili e degli impianti della linea.
L’intervento, che vale complessivamente 14,6 milioni di Euro, trova copertura per 10 milioni di Euro sui fondi del Patto per la Città di Napoli. Per il restante importo è cofinanziato dalla BEI (Banca Europea per gli Investimenti) e dal Fondo per il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del MIT.
L’ampliamento dell’attuale deposito, che costituisce un primo lotto funzionale degli interventi previsti, è indispensabile per il ricovero, il lavaggio dei treni e la loro manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, in vista degli incrementi e dei rinnovamenti del parco rotabile, che avverranno attraverso le nuove acquisizioni attuate a valere su diverse fonti di finanziamento, ivi incluso il Patto per Napoli.
Terminata la fase progettuale ad oggi aggiudicata, si attueranno le procedure per l’esecuzione e la messa in servizio di una prima parte di officina di manutenzione, adeguatamente attrezzata in base alle funzioni che in essa devono essere realizzate
Per maggiori informazioni consulta: