Esplora contenuti correlati

Accordo quadro emettitrici titoli di viaggio

6 Aprile 2022

Pubblicato il bando di gara per l’accordo quadro relativo alla fornitura di emettitrici automatiche di titoli di viaggio da installare nelle stazioni della Linea 1 della Metropolitana, delle Funicolari e presso il parcheggio Brin.

L’operazione vale, nel complesso, 5,75 milioni di euro. Il primo contratto applicativo, per 55 macchine, ha un valore di 2,1 milioni di euro, finanziati sulle risorse aggiunte al PON Metro 2014-2020 dal programma REACT-EU. Essa si inscrive nell’Asse 6 “Ripresa Verde, Digitale e Resiliente”, più precisamente nell’Azione 6.1.2. (Mobilità Sostenibile) volta a sostenere iniziative a supporto dell’infomobilità e dei sistemi di trasporto intelligenti.

La rapida evoluzione dei canali di approvvigionamento dei diversi titoli di viaggio rende necessario mettere a disposizione dell’utenza tipologie moderne di macchine self-service da installare nelle stazioni, prima di passare i varchi di ingresso, e nei parcheggi di interscambio, in particolare per quello sito in via Benedetto BRIN, dal quale proseguire gli spostamenti con i mezzi di superficie.

Tale dotazione, oltre a garantire un supporto cruciale ai canali di vendita tradizionali presso esercizi commerciali, garantisce al cliente una flessibilità di acquisto sia in fasce orarie serali che durante periodi di ferie e festività.

Le nuove emettitrici saranno progettate per avere un’interfaccia utente di agevole uso, con menù in più lingue, accetteranno il pagamento con POS (carte di credito, bancomat), distribuiranno il resto e saranno predisposte per l’emissione e la ricarica di supporti dotati di chip.

Il progetto rientra nel quadro della strategia più ampia delineata dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) della Città di Napoli, adottato nel mese di agosto 2021, con il quale sono stati individuati, tra l’altro, gli obiettivi strategici della diffusione di tecnologie per rendere intelligente il sistema di mobilità e dell’incentivazione all’uso del trasporto collettivo, meno impattanti in termini di uso di spazio, inquinamento e incidentalità.

Condividi: