Esplora contenuti correlati

A misura delle persone e dei luoghi. Il Comune di Napoli illustra le proprie esperienze a Roma.

30 Ottobre 2019

Si è tenuto quest’oggi, nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il seminario, “A misura delle persone e dei luoghi – Amministrazione e cittadinanza attiva per strategie per le aree abbandonate”, promosso dal Forum Disuguaglianze e Diversità e dall’Agenzia per la Coesione Territoriale.

L’idea di fondo dell’incontro è che soltanto le strategie integrate consentano, nelle aree abbandonate, la fuoriuscita dal circolo vizioso dell’esclusione sociale e del sottosviluppo, attraverso un approccio multidimensionale a “misura di uomo”, capace di sviluppare il senso di appartenenza alla comunità.
Nel corso della giornata sono state presentate le esperienze che confermano la strada da intraprendere.
Nell’ambito di tali iniziative, l’Assessore al Lavoro con delega alle Politiche per la Casa del Comune di Napoli, Monica Buonanno, ha illustrato l’intervento denominato “Agenzia Sociale per la Casa”, attuato dall’Ente avvalendosi dei fondi del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane (PON Metro) 2014-2020.
“L’Agenzia sociale per la Casa”, ha evidenziato l’Assessore, “appartiene alle cittadine ed ai cittadini che vivono un grande disagio legato all’abitare. È una vittoria del PON Metro, della città e dei comitati per il diritto all’abitare, che ci raccontano le loro necessità”.

 

Condividi: