Accessibilità “Smart” alla rete di trasporto
L’introduzione del sistema centralizzato di ticketing per i “supporti dematerializzati”
L’obiettivo del progetto è la dematerializzazione dei titoli di viaggio per i mezzi di trasporto pubblico in ambito urbano, sia su gomma che su ferro (Autobus, Funicolari, Linea Metropolitana 1).
Data l’enorme diffusione di smartphone e l’affermarsi di carte di credito/debito contactless, il ricorso alla tecnologia in grado di gestire titoli di viaggio dematerializzati (documenti in forma immateriale, incorporanti il diritto alla fruizione di un servizio di trasporto pubblico), consentirà un accesso facilitato ai sistemi di trasporto, senza il preventivo acquisto dei titoli di viaggio in esercizi commerciali e/o punti vendita, etc.
La creazione di una Centrale di Gestione consentirà l’emissione dei titoli di viaggio 24h/24h, garantendo la maggiore accessibilità alla rete di trasporto e, al contempo, la raccolta di dati utili per l’efficientamento del servizio di trasporto pubblico.
Per maggiori informazioni sul progetto visita la sezione dedicata

