Esplora contenuti correlati

Interventi di riqualificazione infrastrutturale e sociale nel quartiere di Scampia

Il progetto mira a rendere funzionale e più vivibile la vela B del lotto M, per la realizzazione di alloggi.

L’insieme degli interventi previsti sarà incentrato in primo luogo su azioni di messa in sicurezza strutturale ed ambientale dell’edificio.
Si prevedono operazioni per la bonifica dall’amianto, per la messa in sicurezza degli elementi verticali di collegamento (scale ed ascensori), la messa in sicurezza e la riqualificazione delle passerelle di acciaio che servono gli alloggi ai vari livelli.

Inoltre sono previsti i necessari adeguamenti normativi in materia di sicurezza degli impianti elettrici, idrici ed antincendio oltre ad interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Infine è prevista la sistemazione a verde delle aree circostanti.

L’intervento si inserisce nel progetto Restart Scampia: un piano complessivo che prevede di dotare il quartiere di servizi urbani integrati, di attrezzature collettive e di servizi alla persona.

La riqualificazione della Vela B sarà co-finanziata dal Programma straordinario per la sicurezza delle Periferie, che stanzierà risorse anche per l’abbattimento delle altre tre “Vele” (A, C e D).


Per maggiori informazioni sul progetto visita la sezione dedicata


 

Condividi: